Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria - Collaborazione con gli Istituti di Scuola secondaria di secondo grado

presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria sono attivati il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura. L’offerta formativa comprende anche il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile cui accedono i laureati triennali.

L’ammissione dei neo diplomati è subordinata al superamento di una prova selettiva e il percorso degli studenti è fortemente condizionato dalle loro conoscenze e competenze in ingresso.

Più nello specifico,

• Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile: per l’accesso sono richieste capacità di comprensione verbale e di sintesi di un testo scritto, attitudine a un approccio metodologico e conoscenze scientifiche di base di matematica, fisica e chimica; che vengono valutate attraverso il TOLC (Test On Line CISIA).
  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura: per l’accesso sono richieste capacità e conoscenze relativamente ai seguenti ambiti: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione; matematica e fisica; che vengono valutate attraverso una prova nazionale predisposta dal MIUR.

Entrambe le prove presentano purtroppo difficoltà per i candidati.

Al fine di migliorare le capacità degli allievi nell’affrontare le prove e, più in generale, di favorire negli allievi interessati una migliore preparazione nelle aree di maggiore importanza per poter affrontare proficuamente gli studi di Ingegneria, il Dipartimento intende avviare uno specifico progetto partecipato con le Scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Per valutare le possibili forme di collaborazione, il Dipartimento sta organizzando presso l’Università un incontro di coordinamento con i rappresentanti delle Scuole. L’incontro si svolgerà il 19 gennaio 2017, alle ore 11.00, presso l’Aula Seminari del Cubo 41/B – VI piano. Sarà particolarmente gradita la presenza Sua, del Delegato all'Orientamento del Suo Istituto e/o di un rappresentante dei docenti di matematica/fisica.

Certi di essere accomunati dagli stessi obiettivi e di volere condividere problematiche e sperabili soluzioni, in attesa di una Sua conferma di partecipazione, da comunicare possibilmente entro il 15 gennaio rispondendo alla presente e-mail, Le inviamo i più cordiali saluti.

Rende, 10 gennaio 2017

Prof. Paolo Veltri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile

Prof. Demetrio C. Festa, Coordinatore dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria civile

Prof. Renato S. Olivito, Coordinatore del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegnera Edile-Architettura