Programma di orientamento prelaurea "SimuloxFormare" - Università di Catanaro e Provincia di Catanzaro

Oggetto:Programma di orientamento prelaurea "SimuloxFormare" - Università di Catanaro e Provincia di Catanzaro.

 

Area Programmazione e Sviluppo

Prot. N. 259/15 marzo 2017

 

                                                                                                              Ai Dirigenti degli Istituti Superiori della Provincia di Catanzaro

                                                                                                              Loro sedi

 

Oggetto. Programma di orientamento prelaurea “SimuloxFormare”.

 

Gentile Professore,

con la presente La  informo che è stato formalizzato tra l’Università Magna Græcia di Catanzaro e la Provincia di Catanzaro, per il biennio 2017/2019, un Programma di Orientamento, denominato SimuloxFormare.

L’iniziativa, già sperimentata dall’Ateneo nell’a.a. 2015-2016 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha l’obiettivo di evidenziare e ridurre, attraverso un’attività di esercitazioni ripetuta, le criticità che gli studenti degli Istituti Superiori che intendono iscriversi al suddetto Corso di laurea Magistrale, fanno registrare nel test ufficiale.

La suddetta iniziativa (di simulazione del test nazionale per l’accesso al Concorso di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in “Medicina e Chirurgia” nella quale sono state coinvolti nove Istituti scolastici di Catanzaro per un totale di quasi 450 studenti partecipanti), è servita proprio ad evidenziare tali criticità nonché i miglioramenti che si sono registrati tra la prima e la seconda somministrazione effettuata.

Miglioramenti che poi sono stati riscontrati anche nel test ufficiale di ingresso al Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel quale il 90% degli studenti che ha partecipato alla simulazione è risultato idoneo al test ufficiale.

Il programma che si propone, nel biennio, è rivolto a 500 studenti delle quarte e quinte classi, numero stabilito sulla base degli studenti partecipanti della Provincia di Catanzaro all’ultimo test ufficiale (a.a. 2016/2017), che intendono proseguire gli studi universitari con l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in “Medicina e Chirurgia”.

La peculiarità del progetto, inoltre, ci permetterà di osservare i miglioramenti degli studenti (delle quarte classi) sul biennio. L’obiettivo, in quest’ultimo caso è quello di ottenere miglioramenti ancora più significativi rispetto a quelli dei soli studenti delle quinte, confermando la bontà del progetto con la speranza di poterlo estendere alle successive coorti di studenti anche nei prossimi anni.

Le chiedo, pertanto, se aderisce all’iniziativa, di voler fornire allo scrivente entro il 10 aprile p.v. l’elenco degli studenti interessati ad iscriversi al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia nell’a.a. 2017-2018 e 2018-2019.

Si precisa che qualora il numero degli studenti dovesse eccedere il numero complessivamente previsto, ad ogni Istituto, sarà attribuito un peso proporzionale al numero degli studenti che saranno stati comunicati  e, se necessario, sarà applicata una riduzione in base a tale peso.

La prima somministrazione, delle quattro previste nel 2017 di cui la quarta in autunno, sarà effettuata entro la fine di aprile inizio maggio. La data sarà concordata successivamente con gli Istituti.

L’elenco nominativo per sezione e classe degli studenti interessati a partecipare all’iniziativa, specificando anche la denominazione esatta e la sede dell’Istituto, potrà essere inviato via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Cordiali saluti

 

Catanzaro, 15/03/2017

                                                                                                                             Area Programmazione e Sviluppo

                                                                                                                                          Dott. Michele Avolio

 

Copyright