Avviso agli alunni e genitori delle classi prime.

1) Gli alunni delle classi prime entrano alle ore 7:50/7:55, comunque prima del suono della campanella e, nell'atrio saranno accolti dal proprio docente/coordinatore di classe;

2) Il Dirigente incontrerà gli alunni delle classi prime alle ore 8:15, nella biblioteca del Liceo Scientifico e alle ore 9:00, inizio seconda ora, quelli del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane.

OPEN DAY 2013

9 febbraio 2013

Liceo scientifico

dalle ore 17:00

Scarica questo file (2013ORIENTA DAY.pdf)Locandina OrientaDay636 kB592 Downloads

Orientamento - Liceo Scientifico

Scarica Allegati:

Scarica questo file (2013 Trasmissione Iniziative Liceo Scientifico.pdf)Lettera Iniziative di orientamento116 kB718 Downloads
Scarica questo file (a.s.2013 Iniziative Orientamento locandina.pdf)Locandina Orientamento646 kB832 Downloads
Scarica questo file (IMPEGNI ORARIO DOCENTIXORIENTAMENTO.pdf)Impegni orari docenti189 kB781 Downloads

Orientamento - Liceo Linguistico e SPP

Liceo linguistico e delle scienze umane
via Crotone, traversa VI - Catanzaro

Giornate OPEN DAY

12 Gennaio, ore 15.00- 18.00

02 Febbraio ore 15.00 .18.00

16 Febbraio ore 15.00 - 18.00

Liceo Scientifico

Informazioni relative all'idirizzo Liceo Scientifico

IL LICEO SCIENTIFICO

IL LICEO SCIENTIFICO si caratterizza per  il  legame tra la tradizione umanistica e la funzione di mediazione svolta dai diversi linguaggi con i metodi e le procedure scientifiche. Sul piano culturale ed educativo e per il loro alto valore formativo la matematica e le scienze sperimentali assumono un ruolo basilare e fondante; mentre l’area delle discipline umanistiche assicura l’acquisizione di conoscenze, competenze e strumenti essenziali per una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. L’insegnamento del latino mira ad approfondire la padronanza dei linguaggi su cui si fondano il sapere scientifico e le scienze umane.

Nelle classi 4° e 5° , continuano ad attuarsi due sperimentazioni: l’insegnamento di due lingue straniere   e l’insegnamento della matematica e della fisica secondo il Piano Nazionale Informatico.  

La frequenza del liceo scientifico è direttamente finalizzata al proseguimento degli studi in ambito universitario anche se direttamente o tramite la frequenza di corsi post secondari, permette di accedere al mondo delle attività produttive

 

DISCIPLINE

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell’ultimo anno.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

 “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Liceo delle Scienze Umane

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Quadro Orario Settimanale

 

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze umane

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** Con Informatica al primo Biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell’ultimo anno.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno -aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; -aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; -saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; -saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; -possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Liceo Linguistico

IL LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire le padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano: l'inglese, il francese ed il tedesco. Le lezioni di lingua straniera sono comprensive di 33 ore annuali di conversazione con un docente di madrelingua.

 Il curriculum prevede inoltre, nel primo biennio, lo studio di una lingua classica, il latino, che si ritiene utile per l'acquisizione di una competenza linguistica globale.

 

Quadro Orario Settimanale

 

 

1°  biennio

2°  biennio

5°  anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera  1 (inglese)

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera  2

3

3

4

4

4

Lingua e cultura straniera  3

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica *

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 * Con Informatica al primo Biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B.: È previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) dal primo anno del secondo biennio e, dal secondo anno del secondo biennio, è previsto l’insegnamento di un’altra disciplina in una delle altre lingue straniere.

 

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO:

a conclusione del percorso di studio, gli studenti devono essere in grado di:

  • Comunicare in tre lingue straniere in diversi ambiti sociali e situazioni professionali, riflettendo in ottica comparativa su struttura, uso e variazioni della lingua usata
  • Comprendere e produrre messaggi di diverso genere testuale e usare differenti linguaggi settoriali
  • Conoscere aspetti significativi delle culture straniere, riflettere su di esse in prospettiva interculturale e comprenderne criticamente l’identità storica e culturale.

Liceo Sportivo

Informazioni relative all'idirizzo Liceo Sportivo

Scarica questo file (orientamento liceo sportivo.ppt) Presentazione Liceo Sportivo 2393 Kb  
Scarica questo file (ultima brochure2.pdf) Brochure 867 Kb  

 

Scarica questo file (orientamento liceo sportivo.ppt)Presentazione Liceo Sportivo2393 kB17705 Downloads
Scarica questo file (ultima brochure2.pdf)Brochure867 kB15664 Downloads

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Informazioni relative all'idirizzo Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale

Quadro Orario

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO - SOCIALE

Nell‟ambito del Liceo delle Scienze umane è attivata, da questo anno, l‟opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali, senza lo studio del Latino.

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE IN USCITA DAL QUINQUENNIO
Gli studenti a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere risultati di apprendimento
comuni, dovranno:
- conoscere significati, metodi e categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell‟economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l‟uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l‟ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- aver acquisito in una lingua straniera competenze comunicative di Livello B2 ed in una seconda lingua competenze comunicative di Livello B1.

TITOLO DI STUDIO : DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

SPENDIBILITÀ DEL TITOLO DI STUDIO :
permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore, sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, grazie all‟acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell‟odierna società moderna, in molteplici settori: economici, giuridici, sociali.

 N.B.: È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell‟ultimo anno

Copyright