Universitá della Calabria - Orientamento - bando per l'ammissione anticipata (Tolc@casa)

Sul sito www.orientamento.unical.it  l'Universitá della Calabria mette a disposizione ogni utile informazione sui corsi di laurea, sulle modalità di partecipazione al bando per l'ammissione anticipata (Tolc@casa), sulle borse di studio, sui servizi agli studenti con disabilità e su tutti gli altri servizi erogati dall'Ateneo.

Maurizio Trobia - Ufficio orientamento Università della Calabria

Università degli Studi di Napoli L'Orientale - Orientamento a distanza

A partire dal 26 maggio 2020, ogni martedì e giovedì pomeriggio, riprenderanno gli incontri di orientamento a cura del Settore Orientamento, Tutorato, Placement e Disabilità del Servizio Orientamento Studenti, per aiutare gli studenti delle scuole superiori ad effettuare la scelta del percorso universitario e a conoscere più da vicino l'offerta formativa e i servizi dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Dal 15 giugno 2020 gli incontri si terranno anche di mattina, secondo un calendario che sarà presto reso disponibile online.
Gli incontri di gruppo, per un massimo di 10 partecipanti, si terranno a distanza su Skype con tutor esperti. Sulla pagina web dedicata http://www.unior.it/didattica/18955/2/orientamento-a-distanza.html trovate il calendario dettagliato degli incontri con le modalità di prenotazione. Segnaliamo in particolare che giovedì 28 maggio e giovedì 4 giugno alle ore 16.00 sono previsti due incontri a cura delle tutor del SOD – Sportello per la disabilità – per conoscere i servizi agli studenti disabili e con DSA.
Vi pregiamo di comunicare ai vostri studenti che, anche a distanza, il nostro Ateneo è pronto ad accoglierli e ad aiutarli ad effettuare una scelta consapevole.

Almaorienta - Università di Bologna

Pur consapevoli della complessità e delle rilevanti difficoltà che caratterizzano anche la scuola nell'attuale momento storico, riteniamo importante realizzare - con modalità diverse - la manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento inizialmente programmata in febbraio presso la Fiera di Bologna.
Alma Orienta - Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.  
Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:
•  seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
•  incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
•  incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.
L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair
Con l’occasione, sono lieta di invitarLa a un incontro informativo sulle modalità di accesso e iscrizione e sulle
principali novità per il prossimo anno accademico.    
 L’incontro, previsto alle ore 15.30 sia nella giornata del 14 che del 15 maggio, sarà tenuto dalla sottoscritta e dai colleghi del Servizio Orientamento. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, specificando in quale delle due date:  https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-docenti-e-accompagnatori-1
Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2099850, 051 2099886, 051 2099804, 051 2099384 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RingraziandoLa per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo cordiali saluti.
Prof.ssa Alessandra Locatelli
Delegata del Rettore all’orientamento e rapporti col sistema scolastico

Mitonline - Orientamento

L’emergenza che sta attraversando il Paese a causa del virus Covid-19 investe ogni aspetto della vita sociale e economica e si riverbera pesantemente sulla Scuola, malgrado l’impegno davvero generoso degli insegnanti.Si rischia di compromettere non tanto la regolarità dei Corsi di Studio, quanto la possibilità di offrire agli studenti quell’insieme di iniziative e di
opportunità che sono parte integrante del percorso formativo.
In questo quadro, uno dei supporti che vengono a mancare è la possibilità di offrire ai giovani un sostegno orientativo, cioè la possibilità di confrontarsi con le proprie capacità e con le proprie potenzialità in vista delle scelte che debbono essere affrontate, relative alla formazione o al lavoro, o più in generale in vista della costruzione dei propri “progetti” di sviluppo: l’orientamento, da tempo, si è rivelato un supporto prezioso (e talvolta unico) per aiutare i giovani a conoscere meglio se stessi e ad affrontare in maniera maggiormente consapevole e attiva il proprio futuro.
Nell’intento di offrire un contributo nel prevedibile protrarsi della situazione di difficoltà delle Scuole, Selexi ha deciso di mettere a disposizione – a titolo assolutamente gratuito - alcuni percorsi di orientamento immediatamente disponibili per tutti gli studenti.
Si tratta di percorsi che fanno parte di MITO - Sistema integrato di valutazione, orientamento, consulenza personale e supporto nello sviluppo personale e organizzativo – che consentono, attraverso diverse funzionalità, di valutare alcune dimensioni personali significative sia nei percorsi scolastici sia in quelli lavorativi (ad esempio la flessibilità, la capacità di problem solving, la capacità cooperativa, la propensione al cambiamento, ecc.), di conoscere meglio le proprie skill, di redigere il bilancio della propria formazione e delle proprie esperienze e di costruire il proprio CV in formato europeo. Un particolare percorso consente la valutazione della propria “formabilità”. Al termine, si ottiene un profilo personale accurato e attendibile.
MITO è on line all’indirizzo https://www.mitonline.it/orientamento. Al programma si può accedere liberamente impostando una password personale che consente lo sviluppo dei percorsi e la visualizzazione dei risultati.
Siamo certi che condivida con noi il convincimento che la conoscenza delle proprie risorse e delle proprie competenze sia il requisito essenziale di ogni scelta matura e consapevole e per questo motivo la invitiamo a utilizzare liberamente e a fare utilizzare dai suoi studenti il programma MITO, a disposizione degli Insegnanti e degli Istituti Scolastici.
Qualora desideri maggiori informazioni su MITO o sulla nostra iniziativa troverà i nostri Career Counsellor a sua disposizione alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi preghiamo quindi di condividere il presente comunicato con tutte le informazioni necessarie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai genitori con i mezzi che ritenete più appropriati.
Confidando di aver fatto cosa a voi gradita porgo distinti saluti
Stefano Bazzini
Amministratore Unico

Comunicazione iniziativa di orientamento ONLINE - A Tu per Tutor

L'Università di Padova ha il piacere di confermare anche per quest’anno l’iniziativa A Tu per Tutor, un ciclo di 13 INCONTRI INFORMATIVI rivolti a studenti e studentesse di quarto e quinto anno della scuola secondaria dedicati alle singole Scuole di Ateneo e ai rispettivi corsi di studio.
Durante gli incontri, che saranno proposti a partire dal prossimo mese di maggio in VIDEOCONFERENZA, saranno fornite tutte le informazioni di carattere generale e pratico - modalità d'accesso, avvisi d'ammissione, servizi - utili a supportare il passaggio dalla scuola all’Università, oltre alla
possibilità di confrontarsi direttamente con i TUTOR dei diversi corsi di studio, per approfondire temi di interesse e curiosità.
Tutte le informazioni e il link per la prenotazione obbligatoria, sono disponibili alla pagina unipd.it/a-tu-per-tutor
Siamo a chiederVi di dare ampia diffusione della presente ai vostri studenti, affinché possano aderire, qualora
interessati, all’iniziativa proposta.

Università Luiss: prossima ed ultima Prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo Unico del 30 luglio 2020

La prossima ed ultima Prova di ammissione Luiss per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo unico si svolgerà il 30 luglio 2020.
La selezione si svolgerà in base a criteri e tempistiche che verranno  successivamente delineati in funzione dei regolamenti governativi che saranno in vigore e dei necessari criteri di prudenza a tutela della salute degli studenti.
Le modalità per iscriversi sono presenti al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/test-di-ammissione-30-luglio-2020
La Luiss supporta gli studenti per prepararsi al meglio alla prova del 30 luglio offrendo loro la possibilità di esercitarsi e prepararsi tramite strumenti e materiali didattici. L'Ateneo inoltre, in considerazione delle recenti misure di tutela per la salute pubblica, offre la possibilità di partecipare a lezioni interattive in distance sulle possibili strategie risolutive dei quesiti del test.
Per accedere ai materiali andare al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione .
Con i migliori saluti,
Staff Orientamento
Copyright